Scheda completa
Fondamenti di psicologia di comunità
- 2018
- Mulino
Questo manuale offre un panorama completo della psicologia di comunità, intesa come disciplina scientifica con importanti implicazioni operative, ma anche come prospettiva analitica applicabile a molti ambiti professionali, oltre che alla vita in generale. La presente edizione, riveduta e aggiornata tenendo conto in particolare delle nuove esigenze didattiche, è corredata da utili strumenti per facilitare lo studio, tra cui la definizione di obiettivi di apprendimento, e propone inoltre riflessioni e casi per lo sviluppo delle competenze trasversali.
Indice
Prefazione, di D.D. Perkins. - Introduzione. - PARTE PRIMA LA PSICOLOGIA DI COMUNITÀ: NASCITA E SUCCESSIVO SVILUPPO. - I. La psicologia di comunità tra teoria e pratica. - II. Le origini della psicologia di comunità. - PARTE SECONDA: INQUADRAMENTO TEORICO. - III. La metafora ecologica: implicazioni e applicazioni. - IV. Prevenzione e promozione del benessere. - V. «Empowerment»: il potere attraverso la partecipazione. - PARTE TERZA: GLI STRUMENTI. - VI. I metodi di ricerca in psicologia di comunità: tra ricerca e ricerca-azione. - VII. Lavorare per la comunità: gli strumenti di azione dello psicologo di comunità. - Conclusioni. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.
Autori
Massimo Santinello è professore ordinario di Psicologia di comunità nel Dipartimento di Psicologia dello sviluppo e della socializzazione dell’Università di Padova. Alessio Vieno è professore associato in Psicologia di comunità nel Dipartimento di Psicologia dello sviluppo e della socializzazione dell’Università di Padova. Michela Lenzi è ricercatrice in Psicologia di comunità nel Dipartimento di Psicologia dello sviluppo e della socializzazione dell’Università di Padova.
All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.
Servizi per lo studio
Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.