Scheda completa
Politica economica Teoria e pratica
- 2019
- Mulino
Il manuale fornisce gli strumenti teorici e metodologici per comprendere le questioni principali che la politica economica deve affrontare nel contesto economico globale alla luce anche degli eventi degli ultimi anni, dalla crisi finanziaria alla recessione seguita alle difficoltà dei debiti sovrani nell’Eurozona. La seconda edizione aggiornata tiene conto, tra l'altro, delle trasformazioni recenti delle politiche di bilancio e monetaria e introduce il tema innovativo della stabilità finanziaria. In merito alle politiche per la crescita, particolare attenzione è dedicata al tema cruciale delle disuguaglianze.
A cura di Alessandro Petretto e Francesco Flaviano Russo.
:: Guarda il webinar di presentazione del manuale ::
Indice
Presentazione. L’Unione economica e monetaria da Maastricht alla Grande recessione fino alle sfide attuali, di M. Buti. - Presentazione della prima edizione italiana, di I. Visco. - Prefazione, di O. Blanchard. - Premessa, di A. Petretto e F.F. Russo. - Sigle. - I. I fondamenti. - II. La politica economica in un mondo imperfetto. - III. Politica di bilancio. - IV. Politica monetaria. - V. La stabilità finanziaria. - VI. Integrazione finanziaria internazionale e politica valutaria. - VII. Politica tributaria. - VIII. Politiche del lavoro. - IX. Politiche della crescita. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.
Autori
Agnès Bénassy-Quéré è professore alla École d’Economie de Paris e a Paris 1 – Panthéon Sorbonne. Benoît Cœuré è membro del Direttorio della Banca centrale europea e professore a Science-Po. Pierre Jacquet è presidente del Global Development Network (GDN) e professore alla École Nationale des Ponts et Chaussées. Jean Pisani-Ferry è professore alla Hertie School of Governance (Berlino) e a Sciences-Po.
All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono risorse, contenuti attivi, servizi per lo studio.
Risorse
Tra le risorse collegate al testo, sono disponibili gli esercizi a risposta multipla e, per i professori, le slide per l’insegnamento della materia.
Contenuti attivi
I contenuti attivi comprendono tra l’altro i link tra i riferimenti interni del testo e a siti esterni; l’indice analitico con i termini cliccabili.
Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro. Nell'Area test è possibile personalizzare la scelta degli esercizi e controllare i risultati ottenuti.