Scheda completa
Tra politica e società Fondamenti, trasformazioni e prospettive
- 2018
- Mulino
Questo innovativo manuale esplora il nesso esistente tra due dimensioni portanti del vivere comunitario: la società e la politica. Trattandosi di materie vive, soggette a mutamenti e a influenze reciproche, gli argomenti vengono affrontati in modo dinamico ed evolutivo. Oltre a fissare i fondamenti sono così delineate le trasformazioni più rilevanti e viene approfondito il modo in cui esse hanno via via ridefinito le prospettive del rapporto tra politica e società. Una particolare attenzione è dedicata alle forme di partecipazione, agli attori della mobilitazione e alla mediazione nell’attuale fase storica, nonché ai possibili scenari che si profilano per la democrazia rappresentativa.
Indice
Presentazione. - Introduzione. Lo studio della politica e della società. - PARTE PRIMA: LA POLITICA NELLA SOCIETÀ. - I. Società civile, stato e sistema politico. - II. Le fratture socio-politiche. - III. Cultura e identità politica. - PARTE SECONDA: LA SOCIETÀ NELLA POLITICA. - IV. Partecipare nella comunità politica. - V. I movimenti e la protesta. - VI. Gruppi, interessi e pressione. - VII. Il partito politico. - PARTE TERZA: ELETTORI, COMUNICAZIONE E OPINIONE PUBBLICA. - VIII. Il comportamento elettorale. - IX. Comunicazione politica e opinione pubblica. - PARTE QUARTA: LA POLITICA POSTMODERNA. - X. Rappresentanza e disintermediazione. - XI. Verso una democrazia postrappresentativa. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.
Autori
Luigi Ceccarini è professore associato di Sociologia nel Dipartimento Economia, società, politica dell’Università degli studi di Urbino Carlo Bo dove coordina le attività scientifiche del Laboratorio di Studi Politici e Sociali (LaPolis).
Ilvo Diamanti è professore ordinario di Scienza politica nel Dipartimento Economia, società, politica dell’Università degli studi di Urbino Carlo Bo e direttore del Laboratorio di Studi Politici e Sociali (LaPolis).
All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono risorse, contenuti attivi, servizi per lo studio.
Risorse
Tra le risorse collegate al testo sono disponibili gli esercizi di autoverifica e, per chi insegna, le slides, cioè gli schemi riassuntivi per ciascun capitolo.
Contenuti attivi
I contenuti attivi comprendono tra l’altro link tra i riferimenti interni del testo e a siti esterni; l'indice analitico con i riferimenti al testo cliccabili.
Servizi per lo studio
Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro. Nell'Area test è possibile personalizzare la scelta degli esercizi e controllare i risultati ottenuti.