Scheda completa
Psicologia cognitiva per il diritto Ricordare, pensare, decidere nell'esperienza forense
- 2013
- Mulino
A partire dalle acquisizioni della psicologia sperimentale, delle scienze cognitive e delle neuroscienze sul funzionamento della mente, il manuale, pionieristico nel suo genere, offre a quanti operano in ambito giuridico gli strumenti utili a comprendere i meccanismi di ragionamento e decisione che entrano in gioco nel lavoro di avvocati e giudici.
Indice
Presentazione , di G. Pascuzzi. - Premessa. - I. Psicologia e diritto. - II. I ricordi e l’oblio. - III. Il ragionamento deduttivo. - IV. Il ragionamento induttivo. - V. Le euristiche di giudizio. - VI. I processi decisionali. - VII. Le decisioni di gruppo e i collegi giudicanti. - Glossario. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.
Autori
Rino Rumiati è professore ordinario di Psicologia generale nell'Università di Padova, dove insegna, tra l'altro, Psicologia del giudizio e della decisione nella laurea magistrale in Giurisprudenza. Carlo Bona è professore a contratto nell’Università di Trento, dove insegna Diritto civile e scienze cognitive nella Facoltà di Giurisprudenza e Introduzione al diritto nella Facoltà di Economia.
All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono risorse, contenuti attivi, servizi per lo studio.
Risorse
Tra le risorse collegate al testo, sono disponibili gli esercizi con domande a scelta multipla, mentre per chi insegna sono disponibili le outline, cioè gli schemi riassuntivi di ciascun capitolo, integrati con esempi e approfondimenti da utilizzare a lezione.
Contenuti attivi
I contenuti attivi comprendono tra l’altro i link tra i riferimenti interni del testo, a siti esterni e a fonti esterne; l’indice analitico con i termini cliccabili; un glossario a pop up, con le definizioni integrate nel testo; flashcard per ripassare, con il riferimento a tutti i passi del manuale che contengono ogni voce; video che permettono di andare oltre la semplice comprensione testuale.
Servizi per lo studio
Tra i servizi, la possibilità di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri su singoli passaggi del libro.