Copertina: Diritto dei beni culturali-

Scheda completa

  • Gaffuri F.
  • (a cura di)

Diritto dei beni culturali

  • 2023
  • Le Monnier Università
Isbn edizione digitale: 9788800864039
Isbn edizione a stampa: 9788800864022

Presentazione

L’opera si prefigge di fornire al lettore un quadro preciso ed esaustivo della disciplina vigente in materia di beni culturali. A tale fine, nella parte introduttiva sono richiamati i principi generali del diritto amministrativo; successivamente sono prese in esame le norme contenute nel Codice dei beni culturali e del paesaggio. La trattazione è arricchita, altresì, con l’analisi delle principali Convenzioni internazionali e delle norme europee sui beni culturali; una parte del volume è, inoltre, dedicata all’approfondimento dell’arte contemporanea e del regime fiscale riservato alle opere d’arte e ai beni culturali. Il manuale si rivolge agli studenti universitari, a chi frequenta corsi universitari o postuniversitari di perfezionamento in arte e beni culturali e a tutti coloro che, per necessità professionali o per partecipare a concorsi pubblici, hanno interesse ad acquisire una conoscenza puntuale della legislazione in materia.

Il curatore

Federico Gaffuri è professore associato di diritto amministrativo, con abilitazione alla prima fascia, nell’Università degli Studi di Milano; è titolare dell’insegnamento di legislazione dei beni culturali nel Corso di laurea in Scienze dei beni culturali e di diritto amministrativo e diritto dei beni culturali nel Corso di laurea in Scienze dei servizi giuridici. Fa parte del Collegio dei docenti del Corso di perfezionamento post laurea in Arte e diritto, istituito dall’Ateneo di ap­par­tenenza. È membro del comitato scien­ti­fico della rivista «Arte e diritto», edita da Giuffrè. Tra le sue principali pubblicazioni vi sono le seguenti monografie: L’acquiescenza al provvedimento amministrativo e la tutela dell’affidamento (Giuffré, 2006); Il rapporto procedimentale (Giuffré, 2013); Il principio di non contestazione nel processo amministrativo (Giuffré, 2018); Il conflitto di interessi nell’esercizio del potere amministrativo (Giappichelli, 2018).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono contenuti attivi e servizi per lo studio.

Contenuti attivi

I contenuti attivi comprendono i link tra i riferimenti interni del testo e a siti esterni. 

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.