Copertina: Il linguaggio, i sordi e la lingua dei segni-Un

Scheda completa

  • Cavalieri R.

Il linguaggio, i sordi e la lingua dei segni Un'introduzione

  • 2022
  • Le Monnier Università
Isbn edizione digitale: 9788800862790
Isbn edizione a stampa: 9788800862783

Presentazione

Facendo dialogare le conoscenze scientifiche sulla sordità e sulla lingua dei segni con le testimonianze dirette dei sordi, il manuale offre un’ampia e aggiornata introduzione su questi temi, concentrandosi sulle implicazioni linguistiche, cognitive e sociali dell''essere' sordi e sulle caratteristiche che fanno di una lingua visivo-gestuale una lingua, entro un quadro semiotico- linguistico più ampio sulla facoltà di linguaggio e sulla sua dimensione biologica. Per questo, e anche per il suo ricco apparato iconografico e video di segni e di frasi nella lingua dei segni italiana – facilmente accessibile tramite la piattaforma Pandoracampus – il volume si configura come uno strumento teorico e pratico utile per quanti (studenti e non) a vario titolo vogliono approfondire tematiche inerenti alla comunicazione verbale specie-specifica dell’animale umano, al modo in cui essa si esprime nelle persone con deficit uditivi, e alla comunicazione gestuale degli udenti e dei sordi.

Autori
Rosalia Cavalieri è professore ordinario di «Filosofia e teoria dei linguaggi» nell’Università di Messina, dove insegna Teoria delle lingue dei segni e Teoria dei linguaggi. Tra i suoi libri ricordiamo, usciti da Laterza, Il naso intelligente. Che cosa ci dicono gli odori, 2009, e Gusto. L’intelligenza del palato, 2011. Con il Mulino ha pubblicato Parlare, segnare. Introduzione alla fisiologia e alla patologia delle lingue verbali e dei segni, 2005 (con D. Chiricò); E l’uomo inventò i sapori. Storia naturale del gusto, 2014; La passione del gusto: quando il cibo diventa piacere, 2016; Gastronomia consapevole. Istruzioni per l’uso, 2020. È anche autrice di Breve introduzione alla biologia del linguaggio (Editori Riuniti University Press, 2006) e di I sensi e la lingua dell’olio: appunti per un degustatore amatoriale (Olio Officina Edizioni, 2018).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono risorsecontenuti attiviservizi per lo studio.

Risorse

Tra le risorse collegate al testo, sono disponibili 600 video con esempi della lingua dei segni.

Contenuti attivi

I contenuti attivi comprendono tra l’altro i link tra i riferimenti interni del testo e a siti esterni; l’indice analitico con i termini cliccabili. 

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.