Copertina: Lineamenti di diritto della sicurezza sul lavoro-

Scheda completa

  • Strozzi A.
  • (a cura di)

Lineamenti di diritto della sicurezza sul lavoro

  • 2023
  • Le Monnier Università
Isbn edizione digitale: 9788800862752
Isbn edizione a stampa: 9788800862745

Presentazione

La sicurezza sul lavoro è una materia la cui importanza cresce assieme allo sviluppo tecnologico e che deve costantemente sedersi al banco di prova dei nostri tempi. La crescente complessità delle organizzazioni aziendali e le applicazioni di una disciplina a volte incerta rendono arduo il compito dell’interprete, che si trova ogni giorno davanti a nuove sfide. Il volume fornisce un’introduzione alla disciplina e ai problemi applicativi che la sicurezza sul lavoro pone nel nostro ordinamento e in quello sovranazionale, sia sotto il profilo della «prevenzione», sia sotto quello della «repressione», in un microsistema presidiato da un’intensa tutela penale dei beni giuridici fondamentali che entrano in gioco: la salute e la vita dei lavoratori. Ultimo, ma non per importanza, un elemento: la sicurezza sul lavoro è, prima ancora che disciplina, cultura e sensibilità del datore di lavoro, in una materia tecnicissima ma sempre più ‘umana’.

L’autore

Aronne Strozzi è Adjunct Professor presso la Luiss School of Government e referente scientifico dell’Executive Programme in Safety Management della Luiss Business School, nonché associato dell’Osservatorio Ethos presso la stessa scuola. Già Magnifico Rettore e Presidente della Consulta accademica dell’Università Ludes di Lugano, si occupa professionalmente di sicurezza sui luoghi di lavoro da oltre vent’anni. È consulente e presiede organismi di vigilanza di primarie società italiane.

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono contenuti attivi e servizi per lo studio.

Contenuti attivi

I contenuti attivi comprendono i link tra i riferimenti interni del testo e a siti esterni. 

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.