Copertina: Letteratura araba-Dalla Nahḍa alle rivoluzioni e oltre

Scheda completa

  • Corrao F. M.
  • Ruocco M.
  • (a cura di)

Letteratura araba Dalla Nahḍa alle rivoluzioni e oltre

  • 2024
  • Le Monnier Università
Isbn edizione digitale: 9788800862530
Isbn edizione a stampa: 9788800862516

Presentazione

Dalla Nahḍa alle rivoluzioni e oltre

Questo volume, che tratta la storia della letteratura araba dalla Nahḍa alle rivoluzioni del 2011 e oltre, è diviso in quattro parti, ognuna delle quali è introdotta da una panoramica storica. Lo studio delle forme liriche, narrative e drammatiche è corredato da un apparato di approfondimenti, schede biografiche, mappe e immagini, oltre a tavole cronologiche e un glossario che illustrano contesti, tendenze, forme e tematiche della letteratura contemporanea in lingua araba. Un'ampia antologia online di testi, opportunamente richiamati nel volume, accompagna e integra l'intera opera. La trattazione è strutturata per epoche e suddivisa per generi: dai viaggiatori del XIX secolo alle espressioni letterarie anticoloniali, dall'emergere delle questioni di genere al premio Nobel a Nagib Mahfuz, fino alle più recenti espressioni pre e post-rivoluzionarie, il volume mette in evidenza una tra le produzioni letterarie più ricche e varie al mondo.
 

Le curatrici

Francesca Maria Corrao è professoressa ordinaria di Lingua e Cultura Araba alla Luiss. È un’esperta di poesia, storia e cultura araba. Tra i suoi libri: Esodo dall’abisso del MediterraneoI cavalieri, le dame e i deserti. Storia della poesia arabaIslam religione e politica; Adonis. Ecco il mio nome; Le storie di Giufà; Poeti arabi di SiciliaMonica Ruocco è professoressa ordinaria di Lingua e Letteratura Araba presso il Dipartimento Asia, Africa e Mediterraneo dell’Università di Napoli L’Orientale. Già presidente dell’Euro­pean Association for the Modern Arabic Literature (EURAMAL) e della Società Italiana di studi sul Medio Oriente (SeSaMO), i suoi interessi spaziano dalla produzione narrativa a quella teatrale dei Paesi del Vicino Oriente e del Maghreb.

Oltre il libro

Contenuti attivi

I contenuti attivi comprendono i link tra i riferimenti interni del testo e a siti esterni. 

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.